Tessuto

Tacamento N. 14

Tacamento a opera fiorentina che forma 4 botonzini con una stella spinata che il contorno a tela corsar e caminar avanti e indrio.
Il "piccolo operato" è un tessuto caratterizzato dalla superficie percorsa da motivi geometrici, a piccolo rapporto di disegno (armatura). I tessitori lo eseguivano su telai a licci e pedali, che contavano in genere sedici licci. Il numero di licci determinava la complessità del disegno: più erano i licci, più era ricco di effetti decorativi il disegno. Il termine "piccolo operato" identifica quelle produzioni che comprendono lini, cotoni per la casa e lane destinate all’abbigliamento, nonché, in casi più rari, alla realizzazione di paramenti sacri. Tali prodotti si distinguono dal pregiato "operato", tessuto in seta caratterizzato da ampi rapporti di disegno (armatura), originariamente realizzato su telai manuali ("telaio al tiro") e successivamente, a partire dall’Ottocento, su telai meccanici Jacquard. Il tessuto “operato” trova impiego nell’ambito dell’abbigliamento, dell’arredamento e nella confezione dei più elaborati paramenti sacri.
Tipo tessuto
piccolo operato
Nome tessuto
opera fiorentina

Telaio

Licci
16 licci
Pedali
16 pedali

Rapporto di armatura

Fili di ordito
30
Trame
30
Versione in disegno tecnico tessile contemporaneo. Il rapporto di armatura (1) e la sua ripetizione (2) sono stati elaborati digitalmente

Campione di tessuto